Sostituisce la TARI – in vigore dal 2024
La tariffa corrispettiva puntuale (TCP) è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
A chi è rivolto
La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani
Descrizione
Il Comune di San Martino in Rio dal 01/01/2024 applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) – ex tassa rifiuti TARI – come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche).
A ogni utenza è attribuito un numero minimo di vuotature del contenitore dell’indifferenziata e ogni vuotatura aggiuntiva viene addebitata
Come fare
l Comune di San Martino in Rio ha affidato a Iren Ambiente S.p.a. la gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe.
Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tariffa corrispettiva, come:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;
- ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
La comunicazione deve avvenire tramite gli appositi modelli predisposti dal Gestore https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/ambiente/tributi-e-tariffe/la-tari-tcp-per-il-tuo-comune.Reggio-Emilia.San-Martino-in-Rio.html e deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo. In caso di cessazione dell’utenza, la mancata riconsegna del contenitore dell’indifferenziato entro 60gg dalla data di cessazione, comporta l’addebito di un rimborso spese forfettario per costi amministrativi.
Il Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva del Comune di San Martino in Rio, approvato con delibera di Consiglio Comunale n°86 del 21 dicembre 2023, articolo 17 comma 14, riconosce un’agevolazione sociale ai nuclei familiari aventi i seguenti requisiti:
– valore ISEE ordinario pari o inferiore a euro 15.000,00
– il soggetto passivo intestatario dell’utenza deve essere residente nel Comune di San Martino in Rio.
L’agevolazione riconosce la riduzione del 50% della quota fissa e variabile non misurata della tariffa.
Condizione necessaria, per il riconoscimento dell’agevolazione, è la presentazione al Comune della richiesta, a pena di decadenza, entro il 15/09 di ogni anno.
La dichiarazione deve essere redatta su apposito modello, preferibilmente ON LINE , dalla quale risulti la sussistenza dei presupposi per l’accesso all’agevolazione;
è inoltre necessario allegare copia dell’attestazione del reddito ISEE ordinario in corso di validità.
Il contributo ai possibili beneficiari sarà erogato fino ad esaurimento dell’importo complessivo massimo previsto, a carico del Bilancio Comunale, secondo l’ordine di graduatoria che verrà stilata sulla base del valore crescente dell’ISEE.
In caso di parità del valore ISEE dei cittadini, la priorità al contributo sarà assicurata tenuto conto del nucleo familiare più numeroso e, in caso di ulteriore parità, tenuto conto delle situazioni di particolare disagio sociale accertate dal Servizio Sociale preposto.
La presentazione della denuncia potrà avvenire con le seguenti modalità:
– consegna diretta al Comune del modulo cartaceo, che rilascia la ricevuta;
– spedizione postale con raccomandata al seguente indirizzo: Corso Umberto 1°, 22- 42018 San Martino in Rio (RE)
– invio telematico tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
– in modalità on-line al seguente link:
Cosa serve
Atto di compravendita o contratto di affitto indicante le coordinate catastali e planimetria dei locali.
In caso di cessazione copia delle bollette di cessazione delle utenze a rete: energia elettrica, gas, acqua, teleriscaldamento e disdetta contratto d’affitto/atto di vendita.
Cosa si ottiene
l pagamento della Tariffa permette di usufruire del servizio di raccolta rifiuti.
Esito
La quietanza di versamento viene rilasciata dall’intermediario presso il quale viene effettuato il pagamento. La quietanza va conservata per 5 anni.
Tempi e scadenze
I termini di scadenza delle fatture sono semestrali:
– nella prima rata è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
– nella seconda rata è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.
Il termine di scadenza è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura
Documenti
Delibera approvazione regolamento tariffa corrispettiva puntuale 2024
Regolamento tariffa corrispettiva puntuale