CHE COS’E’
Si intende:
– trasferimento all’interno del Comune di San Martino in Rio
– provenienza da un altro comune o dall’estero.
MODULO DI RICHIESTA:
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo Ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare allegando copia di un documento d’identità.
Note:
1. In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
2. I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
3. Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, degli allegati obbligatori.
4. In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente di tale famiglia.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA:
il modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:
a) Presentato personalmente allo sportello con un documento d’identità valido c/o URP Corso Umberto I° n. 22 – di fronte all’ingresso del Museo dell’Agricoltura
b) Inviato tramite PEC del dichiarante all’indirizzo del Comune di San Martino in Rio: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
c) Inviato tramite e-mail all’indirizzo: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it con le seguenti modalità:
– Modulo(ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
– Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
d) Tramite Raccomandata, allegando copia di un documento d’identità al Comune di San Martino in Rio URP – Servizi Demografici Corso Umberto I° n. 22 – 42018 San Martino in Rio.
e) Al numero di FAX 0522-636745 allegando copia di un documento d’identità
TEMPI :
Dal 09/05/2012 , entro 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica:
• In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
• In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
• In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.
TASSA DEI RIFIUTI :
E’ necessario dichiarare su apposito Modulo:
– la data di occupazione dei locali
– la metratura
– i dati catastali
– i dati del proprietario (nome, cognome)