Carta “Dedicata a te” 2024

Descrizione

La card “Dedicata a te”, è una carta di pagamento elettronica del valore di 500,00 € destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Come ottenere la carta

Per ottenere la Carta non è necessario presentare alcuna domanda, perché le liste dei beneficiari sono predisposte direttamente dall’ INPS sulla base della sussistenza del requisito economico indicato nelle DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, compilate per la richiesta dell’ISEE.

I beneficiari sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro.

I componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il Comune di San Martino in Rio ha ricevuto dall’INPS l’elenco dei beneficiari, che per il 2024 ammontano a n°93 aventi diritto.

Le famiglie residenti aventi diritto verranno contattate dagli uffici del Comune di San Martino in Rio e verranno informate in merito al ritiro in Comune del proprio codice univoco da presentare all’ufficio postale per ottenere la Carta.

Modalità di ritiro della carta

Nuovi beneficiari:

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

• il Codice di riferimento indicato sul documento ritirato in Comune;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari dal 2023:

soggetti già beneficiari nel 2023 e ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te ” non devono recarsi all’Ufficio Postale. Il nuovo importo relativo al 2024 verrà infatti accreditato direttamente sulla carta di cui si è già titolari.

Nel caso in cui la carta del 2023 sia stata smarrita o si sia deteriorata, il beneficiario può recarsi presso l’Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera presentando allo sportello:

• un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Sul sito di Poste Italiane sono disponibili il modulo di delega e il modulo di richiesta di sostituzione della carta: www.poste.it/carta-dedicata-a-te.html

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Come utilizzare la carta

Le carte sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
La Carta dev’essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. In caso contrario il beneficio economico decade e la carta non potrà essere utilizzata.

Le somme caricate sulla Carta devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

scarica l’elenco degli alimentari considerati di prima necessita