Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Henghel Gualdi.
San Martino in Rio ricorda il grande clarinettista con un ciclo di iniziative:
Venerdì 24 maggio, presso la sala d’Aragona della Rocca estense alle ore 18 si terrà la presentazione della linea di vino “Rosso Clarino” dedicata al Maestro. Per l’occasione verranno proiettati diversi contributi audio-video di muisicsti che hanno avuto l’onore di suonare con lui. A seguire l’inaugurazione, presso la sala del Teatro, della mostra “Io e Henghel” biografia a fumetti sulla vita di Henghel Gualdi di Elena Accenti e Cristian Neri.
Sabato 15 giugno, alle ore 18 presso la Corte d’Onore della Rocca estense, si terrà un aperitivo musicale con il M° Marco Vezzani al clarinetto e del M° Stefano Calzolari al pianoforte con gnocco fritto e lambrusco a cura di Pro Loco di San Martino in Rio aps. A seguire l’inaugurazione, presso la sala delle Aquile, della mostra “Il mio amico Henghel – viaggio tra ricordi e strumenti musicali” di Danilo Righi.
Sabato 6 luglio, alle ore 21,30 presso i prati della Rocca, si terrà il concerto “VILLAGE BIG BAND”, direttore M° Sandro Comini, ospite della serata M° Vincenzo Serra.
Non mancano le iniziative per i più piccoli:
Sabato 29 giugno alle 10 laboratori musicali per bambini da 1 a 3 anni e da 3 a 6 anni.
Sabato 6 luglio alle 10,30 concerto interattivo per bambini da 6 a 11 anni.
Entrambe le iniziative, con prenotazione obbligatoria al n. 0522.636719, si terranno presso la biblioteca civica.
Inoltre, giovedì 6 giugno, si svolgerà, presso la scuola secondaria di primo grado “Allegri” una cerimonia per l’intitolazione dell’aula di musica ad henghel Gualdi.