La campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.
A partire dal 28 marzo 71 Comuni della regione, insieme a scuole e famiglie, saranno impegnati nella campagna, giunta all’undicesima edizione.
Le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile per recarsi a scuola ogni mattina, da lunedì prossimo fino al 9 aprile, saranno invitate a un evento finale. Il tema di quest’edizione – “A che gioco giochiamo?” – è la strada come spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.
Alle classi che aderiscono verrà anche proposto di inventare e progettare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola.
Come di consueto, nel nostro comune parteciperà al progetto la Scuola Primaria “De Amicis” con 10 classi della sede di Via Rivone e 9 classi della sede di Via Manicardi.
Mercoledì 11 maggio nei Prati della Rocca, a partire dalle ore 9 avrà luogo l’evento finale di consegna degli attestati di partecipazione a tutti i bambini e di inaugurazione della Mosta di Cartoline allestita nell’atrio della Biblioteca che resterà visitabile fino all’11 giugno.
Cartolina indirizzata ai genitori
Comunicato stampa della Regione Emilia Romagna
Per maggiori info sul progetto qui la pagina dedicata alla campagna “Siamo nati per camminare” e le edizioni passate del sito di Arpae.