Dal 3 ottobre al 23 dicembre anche il Comune di San Martino in Rio sarà interessato dallo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat e che ha i seguenti obiettivi:
- produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
- produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate;
- determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune e fornire dati e informazioni utili all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali.
vedi il video tutorial di Istat
ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici
DATA DI RIFERIMENTO
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.
- la rilevazione Areale è un’indagine effettuata “battendo a tappeto” una porzione del territorio comunale per rilevare gli alloggi e le famiglie ivi dimoranti abitualmente. Le aree presso le quali effettuare la rilevazione, corrispondono in alcuni casi a specifici indirizzi, in altri casi a sezioni di censimento (porzioni di territorio comunale). Prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
- la rilevazione da Listaprevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
RILEVAZIONE AREALE
- 1° ottobre – 13 ottobre 2021Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
- 14 ottobre – 18 novembre 2021Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.
RILEVAZIONE DI LISTA
- Prima settimana di ottobre 2021 Le famiglie selezionate ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
- 4 ottobre – 13 dicembre 2021 Le famiglie compilano il questionario online.
- 8 novembre – 23 dicembre2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di San Martino in Rio sono 4, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento, saranno muniti di tablet e condurranno interviste faccia a faccia presso il domicilio della famiglia.
IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
– tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
– tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
INFO E CONTATTI
- Per informazioni contattare l’Ufficio Urp del Comune di San Martino in Rio al numero 0522-636702. Email: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
- PEC: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI
- Chiediamo, quindi, a tutti i cittadini, che riceveranno la lettera dell’ISTAT o la visita dei rilevatori o la telefonata dal Ufficio Comunale di Censimento, di collaborare per il buon esito della rilevazione: la collaborazione dei cittadini è indispensabile per il conseguimento dell’obiettivo.
- si precisa che L’ISTAT è tenuto per legge a compiere tale rilevazione, così come è un obbligo di legge la partecipazione al Censimento da parte dei cittadini interessati (art.7 del D.Lgs. n. 322/1989 e DPR 20 maggio 2019). Quest’ultimi, nel caso in cui si rifiutassero di rispondere al questionario, potrebbero essere sanzionati dall’ISTAT.